BENVENUTI!

Blog di Fabio Cuoppolo, 27 anni, che ha la pretesa, ogni tanto, di instillare qualche dubbio nei suoi pochi affezionatissimi lettori

martedì 11 gennaio 2011

CRONACA DI UNA STRAORDINARIA FOLLIA "POLITICA"

A Moncalieri accade che un consigliere comunale dell'Italia dei Valori propone un minuto di silenzio in apertura del Consiglio Comunale di dicembre per ricordare il sindaco Vassallo di Pollica ucciso qualche giorno prima dalla camorra. La proposta gli viene rigettata dalla conferenza capigruppo, per una questione formale. Secondo i capigruppo del centrodestra e (incredibile, ma poi mica tanto) dei Verdi la proposta andava fatta in conferenza e non sui giornali. La proposta viene quindi bocciata, non si fa il minuto di silenzio. Finita qui? Macchè. Un articolo online del presidio di Libera a Moncalieri racconta la storia, Guida viene accusato di rilevare fatti avvenuti in conferenza capigruppo (l'attività istituzionale è libera e pubblica salvo casi particolari, non si capisce quindi il nodo regolamentare della protesta), e gli arriva una querela. 

Di fronte alla speculazione politica su un semplice minuto di silenzio doveroso per ricordare un amministratore onesto che ha difeso con la morte il suo territorio dalle infiltrazioni criminali, si affianca il tentativo di intimidire un giovane consigliere comunale di 23 anni che nei fatti prova a eliminare le brutte abitudini di una vecchia politica rinchiusa nel palazzo e che non vuole intromissioni dai cittadini e dai giornali. 

Per leggere la storia raccontata nei dettagli  da Davide Guida sul suo blog: 

Nessun commento:

Posta un commento