BENVENUTI!

Blog di Fabio Cuoppolo, 27 anni, che ha la pretesa, ogni tanto, di instillare qualche dubbio nei suoi pochi affezionatissimi lettori

sabato 3 marzo 2012

ADDIO GERMANO

Addio a Germano Mosconi, il giornalista bestemmiatore veneto. Germano è stato il primo vero fenomeno di youtube nel 2004 ed era conosciuto da tutti. Anche perchè allora il trash e l'esibizionismo sul tubo non erano ancora così diffusi.  Le sue decine di video e le milioni di visualizzazioni hanno fatto la storia di youtube in Italia. Forse è stato il primo soggetto su cui decine di persone si sono "esercitate" a fare montaggi divertenti, in modo che la sequenza di bestemmie risultasse sempre più blasfema, sempre più sul filo dell'oscenità, sempre più fiction.

Negli anni si sono moltiplicate le weblegend su di lui, come quella che in realtà fosse cattolicissimo.Di sicuro, oltre a non apprezzare chi gli faceva gli scherzi mentre si registrava per provocare le sue colorite reazioni, non ha apprezzato chi ha messo in onda il suo video. 

A me piace ricordarlo come il simbolo di un giornalismo autentico e lontano dagli eccessi di reti private: la sua debolezza fuori onda non dovrebbe infatti intaccare cosa ha rappresentato per lo sport del nord-est, per lo scudetto del Verona, per gli sport minori. 

Vorrei ricordarlo così, come simbolo dell'Italia dei mille campanili e dialetti, con gli occhialoni anni 70 e la sua faccia perplessa sul mona che batte la porta e la chiude urlando. 

Nessun commento:

Posta un commento