BENVENUTI!

Blog di Fabio Cuoppolo, 27 anni, che ha la pretesa, ogni tanto, di instillare qualche dubbio nei suoi pochi affezionatissimi lettori

domenica 29 luglio 2012

Primarie? Un anno dopo

Era il 29 Luglio 2011 e lanciavamo la campagna Mind the Vote facendoci promotori, come rappresentanti IDV nei livelli locali, di una proposta di primarie per la scelta dei parlamentari per ridare ai cittadini il diritto costituzionale di scegliere i propri rappresentanti.

Un anno fa la legge elettorale era ancora il Porcellum, la "porcata" che affidava la nomina dei parlamentari a pochi capipartito, rendendoli rappresentanti dei partiti e non dei cittadini, allontanando il dibattito politico dai livelli locali, più direttamente legati al rapporto con gli elettori e offrendo l’immagine di un Parlamento lontano dalle esigenze dei cittadini.

Un anno fa non avevamo ancora raccolto 1 milione e 200 mila firme per il referendum che avrebbe abrogato il Porcellum, segnale evidente della volontà degli italiani.

Adesso finalmente è tutto cambiato.. almeno è questo quello che avremmo voluto scrivere, ma purtroppo non è così.

Il Porcellum è ancora lì, vivo e vegeto e se a parole tutti dicono di volerlo cambiare, le bozze di modifica continuano a conservare la possibilità di assicurare l’elezione ai candidati scelti dai partiti, nelle ultime ipotesi addirittura togliendo ai cittadini anche la possibilità di scegliere la coalizione che vogliono al Governo.

La situazione di crisi economica rende evidente la necessità del Paese di avere un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative e di cambiamento.
Rappresentatività e selezione di una nuova classe dirigente sono esigenze ormai inderogabili.

Oggi riconfermiamo la nostra richiesta: primarie per la scelta dei parlamentari!

Nessun commento:

Posta un commento