BENVENUTI!

Blog di Fabio Cuoppolo, 27 anni, che ha la pretesa, ogni tanto, di instillare qualche dubbio nei suoi pochi affezionatissimi lettori

martedì 13 settembre 2011

IL RISARCIMENTO DI USTICA

La sentenza del tribunale civile di Palermo prevede un maxi risarcimento di 100 milioni di Euro da parte del governo nei confronti dei familiari delle 81 vittime della strage di Ustica. A pagarlo saranno i ministeri della Difesa e dei Trasporti, colpevoli di "omissioni e negligenze", nonché dei depistaggi che hanno ostacolato l'inchiesta giudiziaria. Di fatto la sentenza si accoda a quanto sostenuto dal giudice istruttore Rosario Priore che aveva definito l'abbattimento del DC-9 dell'Itavia come il risultato di una guerra aerea combattuta nei cieli italiani. 
In particolare Priore dopo anni di indagine sostenne che la posizione dell'Italia nel Meditteraneo, i rapporti privilegiati con la Libia di Gheddafi e il controllo delle fonti energetiche ci misero in collisione con l'asse franco-inglese. Giovanardi, sottosegretario che già ammorba l'aria con le dichiarazioni insopportabili su droghe e famiglia, che è sempre stato tra i sostenitori della bomba esplosa in volo (ma messa da chi visto che non è mai stata rivendicata), ieri ha sostenuto che il Governo ricorrerà in appello. 
Perchè Giovanardi sproloquia? I relitti dell'aereo sono stati ripescati e quasi tutti i periti sono concordi che lì non vi può essere stata una esplosione, Le tracce aeree dicono poi un'altra verità rispetto a quella della Nato e cioè che il DC-9 quella sera non volava solo, ma era stato seguito, affiancato e intersecato da altri aerei. Probabilmente fu abbattuto per errore e non era il vero obiettivo, ma un aereo che volava coperto dal Dc-9, magari un Mig Libico che fu trovato poi precipitato sulla Sila. E poi le tanti morti sospette di ufficiali dell'Aereonautica, che o erano nelle torri di controllo o sui 2 aerei Nato in esercitazione dalle parti di Grosseto che morirono nell'incidente di Rammstein nel 1988 in circostanze mai del tutto chiarite.
Su questa come su altre vicende aspettiamo sempre l'annullamento del segreto di Stato che contribuirebbe a gettare luce su quello che sembra essere un episodio chiave della geopolitica di quegli anni. 

Nessun commento:

Posta un commento