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Blog di Fabio Cuoppolo, 27 anni, che ha la pretesa, ogni tanto, di instillare qualche dubbio nei suoi pochi affezionatissimi lettori

domenica 23 febbraio 2014

La bolla di Whatsapp

Facebook compra Whatsapp per 19 miliardi di dollari.
Cifra altissima, ma completamente fuori dalla realtà.

Non si capisce infatti come possa valere così tanto un'applicazione che basa i suoi ricavi solamente sulla fee annuale per usarla:
parliamo infatti di primi 12 mesi di utilizzo gratuito e poi di 0,89 dollari per rinnovarla per un altro anno.
Proviamo a fare questo calcolo, semplificando i dati. Immaginiamo che gli utenti siano 300milioni (in realtà l'ultima rilevazione di metà 2013 parlava di 250 milioni) e che tutti paghino 0,89 $ /anno (in realtà alcuni nuovi utenti avranno i mesi gratuiti, ma ci sarà anche chi ha pagato in anticipo per 5 anni al costo di 0,66 dollari all'anno): all'anno ci sono ricavi per 267.000.000 di dollari. 70 anni di ricavi per coprire i 19 miliardi di dollari dell'investimento.






Ora, può darsi che ci sia qualcosa che non sappiamo nella testa di Zuckerberg, ma nell'economia reale un investimento che si ripaga dopo 70 anni (senza peraltro aver determinato nessun costo opportunità del capitale investito) non ha senso di esistere.



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