BENVENUTI!

Blog di Fabio Cuoppolo, 27 anni, che ha la pretesa, ogni tanto, di instillare qualche dubbio nei suoi pochi affezionatissimi lettori

sabato 1 febbraio 2014

Torinesi di serie B?

Da www.nuovelinee.net


In occasione dell’incontro sull’aeroporto di Torino Caselle l’altra mattina al Regio il sindaco Fassino ha annunciato la volontà di aprire entro il 2015 il cantiere dell’interconnessione della FTC (Torino-Ceres) con il passante ferroviario presso la nuova stazione di Rebaudengo e scavando in Corso Grosseto. Connessione veloce e diretta per l’aeroporto, ma non solo, perchè garantirebbe a città come Borgaro, Venaria (Reggia + stadio) e alle valli di Lanzo un accesso al centro città senza rotture di carico, come avviene oggi a Dora GTT.

Ora, se pur con delle riserve su questa scelta progettuale, che comporterà tra l’altro l’abbandono del tunnel tra Madonna di Campagna e Dora GTT sotto via Stradella, oggetto di cospicua spesa pubblica poco più che 20 anni fa, non credo di essere fuori luogo nel manifestare contrarietà ad aprire un ennesimo cantiere nella zona nord della città, quando il più che ventennale cantiere del passante ferroviario non riesce a concludersi.
Non è un mistero che la zona nord è quella che ha avuto di meno dalle riqualificazioni della città, non solo del centro. Fatto riconosciuto sia da Chiamparino sia da Fassino in campagna elettorale. Il problema che è fatti degli ultimi anni, complice sicuramente la crisi, non hanno invertito la tendenza ma l’hanno incacrenita. Proviamo a elencarli: di variante 200 e di m2 è vietato parlarne in questi chiari di luna (insostenibile un project financing basato su questo utilizzo estremo di nuove costruzioni); a lavori finiti del tunnel del passante, non ci sono i soldi per la copertura. Ecco già Corso Principe Oddone e soprattutto Corso Venezia avranno un arredamento urbano low cost (forse si è esagerato in Corso Meditteraneo), ma i cantieri sono previsti in là nel tempo (addirittura 3 anni). Si parte dal centro quando arriveranno i soldi del Fare (altro che soldi immediatemente spendibili). Dora non è stata mai riattivata e Rebaudengo è in mezzo al nulla, senza neanche una riorganizzazione dei mezzi su gomma per servirla. Il tunnel tra i corsi Vigevano e Mortara è stato cancellato. In Spina 4 la crisi del settore immobiliare ha bloccato lo sviluppo della zona, gli altri lotti del Parco Dora sono fermi.


Pensare di chiudere il cantiere del passante, prima di infilarsi in un’altra opera che avrà un impatto tremendo su tutta la viabilità di Torino Nord, sembrerebbe così semplice. Magari iniziando da nord e non dal centro per completare la ricucitura. Per non far sentire una parte di città ancora una volta di Serie B e per non andare ad ingrassare le fila dei No a tutto. Ci sono persone che aspettano solo la fine dei cantieri per rifare le facciate dei palazzi, abbruttite da anni di polvere di scavi. Illudendosi forse ancora una volta di avere diritto a un trattamento uguale agli altri.

4 commenti:

  1. speriamo in qualche tipo di scintilla..che si possa sbloccare la situazione di stallo (non ci sono i soldi..non ci sono i soldi..chissà dove vanno a finire molti di questi soldi che mancan sempre..
    http://www.lastampa.it/2014/02/24/cronaca/costume/dopo-la-febbre-per-renoir-nel-da-new-york-arriva-kandinsky-LTJD0njJ8v0dSqhbYx9OuN/pagina.html

    (uno che abita accanto al trincerone sempione.gottardo)
    ciaoooooooooooo
    ps: metter su un "comitato" su un social?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su quel tipo di mostre (Renoir o Kandisky) di un alto livello sono d'accordo...generano sulla città molti più ricavi di quelli che costano alla città. Altri sprechi sicuramente ci sono....
      Io quello che volevo dire è: le risorse sono scarse, la burocrazia è dannosa, ecco...almeno partiamo da nord (corso grossetto) e non dal centro a ripristinare la viabilità del passante.
      Io l'articolo l'ho fatto già girare su facebook, twitter...un po' di discussione credo sia doverosa...anche se sugli effetti reali sono scettico!! Ciao e grazie per il commento

      Elimina
  2. Torino Nord VARIANTE 200 - M2 LINEA 2 METROPOLITANA
    Notizie News in merito all'avanzamento del Progetto Variante 200 e dalla realizzazione della M2, la seconda linea della metro nell'area Torino Nord.
    [*Unofficial Group]
    https://www.facebook.com/groups/673585492683668/

    RispondiElimina