BENVENUTI!

Blog di Fabio Cuoppolo, 27 anni, che ha la pretesa, ogni tanto, di instillare qualche dubbio nei suoi pochi affezionatissimi lettori

martedì 19 luglio 2011

I NOQUALCOSA IN SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO

Qualche giorno fa l'ex assessore comunale Paolo Hutter e altri 5 manifestanti del comitato NOGRAT sono saliti sulla gru del costruendo grattacielo di Intesa San Paolo per protestare contro la torre, la Tav e la nuova introduzione dei ticket sanitari con l'ultima manovra finanziaria del governo. 

Al di là della protesta sul grattacielo (che ormai è in costruzione e finalmente inizia a salire), che passata la fase di approvazione, è totalmente fine a sè stessa, non si capisci cosa c'entri questa con la Tav e soprattutto con i ticket sanitari. Nel pieno del dibattito di un paio di anni fa sul grattacielo di Piano io stesso avevo qualche riserva (preferivo nettamente il progetto di Libeskind, e soprattutto ad oggi, nonostante le rassicurazioni, non è chiaro quanti dipendenti della banca tratterà a Torino, invece di trasferirli a Milano con il completamento di progetto della fusione), che però erano di natura diversa rispetto al No senza se e senza ma di Hutter e co. 
Nonostante non sia d'accordo al 100% con questo progetto, l'appiattirsi del dibattito sulla sterile questione sui cm in più e in meno rispetto alla Mole, l'utilizzo di rendering fasulli e grossolani da parte dei No Grat e alcune motivazioni discutibili (tipo l'aumento di traffico veicolare, non considerando che quello è il punto che nel futuro sarà il più servito dai mezzi pubblici di tutta l'area metropolitana, e quindi oggettivamente il più adatto a concentrare migliaia di persone) mi hanno sempre fatto storcere il naso. Perchè chi  protesta non lo vedo quando si tratta di contrastare alcuni scempi edilizi nelle periferie degli ultimi anni? E sì che a Torino e in cintura qualche esempio c'è.

Questo in fondo è l'ultima perla dell'ineffabile Hutter (per chi non lo conoscesse, è quello che da assessore comunale comprò delle pecore per fargli fare la manutenzione del verde delle Porte Palatine.....) che mischia argomenti che non c'entrano nulla, svuotando così gli stessi di una propria autonomia e dignità : forse soltanto lo spazio mancante per altri striscioni gli ha impedito di metterci dentro anche un No Ponte, un NoInc, un NoTangEst....
D'altra parte lui la motiva con un   "Abbiamo spiegato che la protesta è stata attuata oggi in quanto stanno per entrare in vigore i nuovi ticket sanitari introdotti dalla Regione, che serviranno a finanziare opere inutili o dannose come il grattacielo o la Tav".   (http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/07/17/news/su_una_gru_per_18_ore_per_protestare_contro_tutto-19238993/)

C'è qualcuno che gli spiega che il grattacielo lo sta costruendo una banca privata e non lo Stato o gli enti locali? 

2 commenti:

  1. esatto continuano a dire dei fondi pubblici ma è un intervento 100% privato. Inoltre il parcheggio sotterraneo interno ospita a memeoria mi pare fino al max circa 200 macchine. Sul progetto di libeskind dissento.. a mio parere era un enorme fuori scala rispetto a quello attuale, con un linguaggio fin troppo internazionale e vetrato (con tutte le spese d'energia che comporta in più), peraltro non ben documentato. Trovo quello di piano il progetto migliore tra quelli presentati

    RispondiElimina
  2. intervento 100% privato che ha portato qualche milionata di oneri di urbanizzazione.
    Lì c'è la metro, il futuro viale della spina completata, la nuova stazione di Porta Susa con treni da tutta l'area metropolitana con l'attivazione dell'SFM sistema ferroviario metropolitano.
    Poi che il progetto possa non piacere ci sta, ma critichiamolo su cose che hanno senso.

    RispondiElimina