BENVENUTI!

Blog di Fabio Cuoppolo, 27 anni, che ha la pretesa, ogni tanto, di instillare qualche dubbio nei suoi pochi affezionatissimi lettori

venerdì 29 luglio 2011

MIND THE VOTE

Ecco qui di sotto il testo della campagna Mind the Vote che come giovani amministratori Idv della provincia di Torino abbiamo lanciato oggi per proporre le primarie aperte ai cittadini per la scelta dei parlamentari. Un modo per restituire diritto di scelta ai cittadini, che ad oggi ne sono privati stante la vergognosa legge elettorale nazionale in vigore. L'invito è andare sul sito http://www.mindthevote.it/ per poter aderire e sostenere la campagna. Dopo l'estate faremo altre iniziative!


La legge elettorale oggi in vigore, nota come “porcellum”, dalla definizione che ne ha dato il suo stesso autore, il ministro Calderoli, ha tolto ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti, delegandone non solo la selezione, ma anche l’ordine di elezione, alle segreterie di partito.
Questo sistema ha reso non solo i parlamentari rappresentanti dei partiti e non dei cittadini, ma ha anche fortemente allontanato il dibattito politico dai livelli locali, più direttamente legati al rapporto con gli elettori e offrendo l’immagine un Parlamento lontano dalle esigenze dei cittadini.
Per questi motivi abbiamo sentito l’esigenza di supportare un insieme di iniziative che recepisse la volontà di partecipazione degli italiani, chiaramente espressa nel voto del referendum e delle amministrative.
In attesa di una compiuta riforma elettorale, crediamo sia necessario e urgente affrontare il tema della rappresentatività e della selezione di una nuova classe dirigente per il nostro Paese. Con questa campagna ci facciamo promotori, come rappresentanti IDV nei livelli locali, di una proposta di primarie per la scelta dei parlamentari.

PRIMARIE PER LA SCELTA DEI PARLAMENTARI.

Siamo certi che una decisione di questo tipo rafforzerebbe il legame dei parlamentari con i livelli locali e il consenso popolare, garantirebbe in campagna elettorale un periodo di discussione partecipata che metta al centro le esigenze dei cittadini e dimostrerebbe la determinazione dell’Italia dei Valori nel correggere, con ogni mezzo possibile, le storture di questa legge porcata, contro cui, fin dalla sua stesura, il partito si è opposto.
Proprio per la sua natura di mozione dal basso, finalizzata a un maggiore rafforzamento del legame tra elettori, enti locali e parlamentari, questa sottoscrizione è aperta a tutti quei cittadini che credono a questa iniziativa come una delle possibili per scardinare questo sistema che teme il confronto; a tutti i rappresentanti IDV dei livelli comunali e provinciali che credono che l’Italia dei Valori possa e debba farsi parte attiva e a tutti gli esponenti di centrosinistra che credono che una coalizione che si propone come seria alternativa non possa non affrontare il tema della riappropriazione della politica da parte dei cittadini.

MIND THE VOTE. Penso, Scelgo, Partecipo.

L’abbiamo chiamata “Mind the Vote”, richiamando l’avviso della metropolitana inglese. “Attenti al voto”, perché si possa essere consapevoli dell’importanza del momento della scelta e dei sistemi per esprimerla. E poiché non c’è scelta senza informazione, senza preferenza e senza partecipazione, il nostro messaggio è penso, scelgo, partecipo.
Solo con queste tre fermate, su una metropolitana virtuale, partendo dalla dignità di ogni cittadino, capace di pensare con la propria testa e convinto nel partecipare alla vita democratica delle sue istituzioni, che si potrà arrivare al vero traguardo, ancora in costruzione, di un compiuto sistema di rappresentanza democratico.


I promotori, in rigoroso ordine alfabetico.
Albini Letizia, Assessore nel Comune di Carmagnola
Barbieri Roberto, Consigliere della Provincia di Torino
Berardinelli Diletta, Consigliere Circoscrizione 7 nel Comune di Torino
Bianchini Mauro, Consigliere comunale nel Comune di Moncalieri
Costantino Giacomo, Vicesindaco di Beinasco
Cuoppolo Fabio, Consigliere comunale nel Comune di Settimo Torinese
D’Acri Marco, Assessore della Provincia di Torino
Dallan Paolo, Consigliere comunale nel Comune di Ivrea
Guida Davide, Consigliere comunale nel Comune di Moncalieri
Ianni Michele, Consigliere comunale nel Comune di Beinasco
Iozzino Raffaele, Assessore nel Comune di Moncalieri
Maisto Florinda, Consigliere comunale nel Comune di Grugliasco
Reginato Roberto, Consigliere comunale nel Comune di Carmagnola
Troiani Fabrizio, Ex Consigliere comunale nel Comune di Leinì

Nessun commento:

Posta un commento