BENVENUTI!

Blog di Fabio Cuoppolo, 27 anni, che ha la pretesa, ogni tanto, di instillare qualche dubbio nei suoi pochi affezionatissimi lettori

giovedì 16 febbraio 2012

considerazioni economiche del giorno

1 - Le maledette agenzie di rating declassano a manetta e ultimamante i mercati azionari e dei titoli di stato spesso vanno in controtendenza. Depotenziare gli effetti perversi di Moody's e sorelle è un imperativo.

2- Ici sui beni della Chiesa a breve? Se la montagna non partorisce il topolino, sarebbe incredibile. L'opinione pubblica è strafavorevole e neppure la Chiesa strepita tanto. Tempi veramente particolari.

3- I controlli spot della Gdf e qualche norma antievasione semplice semplice avranno un effetto deterrente. Tra un po' spunterà un cosidetto tesoretto. Per legge va legato il recupero dell'evasione alla riduzione dell'Irpef. 15 miliardi di recupero (un risultato a portata di mano, che anzi per me sarà ampiamente superato) permettono una riduzione di 3 punti percentuali dell'aliquota sui redditi bassi. Dal 23% al 20%. E' l'unico modo per contribuire al cambiamento culturale di questo Paese.

Nessun commento:

Posta un commento