BENVENUTI!

Blog di Fabio Cuoppolo, 27 anni, che ha la pretesa, ogni tanto, di instillare qualche dubbio nei suoi pochi affezionatissimi lettori

domenica 21 ottobre 2012

il giovane turco Orlando


Oggi mi è capitato di leggere un'intervista di qualche giorno fa del responsabile giustizia del PD, Andrea Orlando.  Se volete la trovate qui 


Di seguito i passaggi più “illuminanti”:


"ricercare la destrutturazione del processo penale, per trasformarlo in un`ordalia in cui finiscono le vicende della lotta politica"  


Lo stesso argomento degli ultimi 10 anni di Berlusconi, Ghedini, Cicchitto, Gasparri e servi vari. Detto un po’ meglio di come può essere in grado di parlare Gasparri, ma il succo è quello.
Sull’indulto / amnistia poi il nostro ci dice che :


"Anche lì Di Pietro cavalcò la tigre securitaria, anche se con il senno di poi mi sento di dire che quell'intervento non ha risolto niente e che bisogna procedere con interventi strutturali, per esempio considerando il carcere come estrema ratio e estendendo i domiciliari." 


Al di là dell'essere favorevoli o meno a provvedimenti svuota carceri (argomento delicatissimo, che non si presta a essere metaforizzato con animali esotici), Idv negli anni è sempre stata coerente. Anzi molte delle proposte di riforme in tema di codice penale e di procedura hanno taglio strutturale. E non emergenziale come al solito. 
In pratica IdV secondo Orlando cavalca improbabili tigri ma allo stesso tempo ammette che il governo Prodi aveva sbagliato nel 2006. 


“L`impostazione dell`Idv è spesso securitaria e forcaiola”


Quale parte del programma IDV (serio, serissimo) sulla giustizia è forcaiola però Orlando si guarda bene dal spiegarlo. Orlando, giovane turco, cooptato a essere responsabile giustizia del PD senza essersi mai occupato di giustizia in vita sua

Nessun commento:

Posta un commento